Cerca nel blog

Il Parco del Timo
venerdì 22 gennaio 2010

Ciao ragazzi!
siamo un'associazione sorta all'interno del nostro istituto, ITC Bachelet di Copertino (Lecce), intenzionata a non trascorrere tutto il giorno a scuola o sui libri =) ma con tanta voglia di guardarci intorno e dare il nostro modesto contributo per salvare l'ambiente del nostro bellissimo Salento conservando il patrimonio naturale che da sempre ci contradistingue come un delle zone per ora non violata dalla devastante mano dell'uomo. Ma provate a guardare dove camminiamo...eppure questa è un'antica strada percorsa addirittura dal periodo neolitico!

25 commenti:

  1. Salve ragazzi! sono d'accordo con voi...ogni tanto è giusto uscire dalle mura scolastiche e scoprire il nostro bellissimo territorio, giudico la vostra un'ottima iniziativa, anche perchè sarebbe un modo diverso di studiare quelle noiosissime discipline che sono scienze, storia, italiano... :)
    continuate così!

    Pierluigi91

    RispondiElimina
  2. Salve a tutti sono Uno Studente di questa scuola Credo che il Sr.Anonimo abbia molto ragione xD...

    RispondiElimina
  3. salve ragazzi =)sono Lino Patarnello ID. Vi auguro una felice lettura e visita al nostro blog ! miraccmando non mancate!

    RispondiElimina
  4. Mi scusi Caro Amministratore Capoccia Antonio 5^BM ... Potrebbe Cambiare la scritta BM perchè potrebbe significare una parolaccia??? per alcuni potrebberò pensarla cosi! Invece vuol dire ("Biennio Mercurio").
    Un Saluto da Lino Patarnello

    RispondiElimina
  5. Caro Lino Patarnello, il tuo commento non è attinente al blog.
    Solo per mera conoscenza ti comunico che B uindica la sezione ed M il corso mercurio.
    Comunque come Amministratore di questo blog ti invito la prossima volta a postare commenti riguardanti le tematiche in oggetto.
    Diversamente sarò costretto a bannarti (eliminarti) da questo blog.

    RispondiElimina
  6. E così è iniziata questa nuova avventura..... con l'intento di approfondire le conoscenze dei ragazzi in modo diverso da quello cattedratico e didattico: utilizzando le tecnologie che essi usano più volentieri ma con la consapevolezza che "una società senza memoria non ha futuro".
    Maria Rosaria Cappello

    RispondiElimina
  7. PROF CAPPELLO HA PIENAMENTE RAGIONE SU QUELLO DETTO. SIAMO NOI LE SUE PICCOLE DEL BANCO IN FONDO PARTECIPANTI AL BLOG E INTERAMENTE INTERESSATE.DAI RAGAZZI SALVIAMO LA NATURA!!!NON E' GIUSTO CHE UN PARCO COSì BELLO VENGA DISTRUTTO CON UNA STRADA ASFALTATA. IN QUELLA STRADA CI SONO REPERTI ARCHEOLOGICI MOLTO INTERESSANTI PER LO STUDIO DELLA STORIA.CI PUO' ESSERE PER RAFFORZARE LA STORIA DEL NOSTRO PASSATO E FUTURO. CON QUESTO VOGLIAMO SALVARE L'AMBIENTE E NON DISTRUGGERLO!!! KISS KISS!!! RIUSCIREMO A SALVARE QUEL MERAVIGLIOSO PARCO???...

    RispondiElimina
  8. eh gìa è proprio bello uscire fuori dalle mure scolastiche e approfondire certi aspetti da vicino. peccato che non sono andata uffa.Mi sarebbe proprio piaciuto, trascorrere un pomerigio così.

    CRISTINO DE PAOLIS I D

    RispondiElimina
  9. Mi commuove venire a conoscenza dell'interesse di alcuni ragazzi per dei beni paesaggistici che noi neppure notiamo. Sono un'abitante di un paese delle vicinanze della Strada Velardi e non avrei mai creduto al suo valore e alla sua portata storica. Grazie davvero ragazzi, Bice

    RispondiElimina
  10. Molto bello il blog creato, spero che vi piaccia, a volte è anche bello spostarsi dalle mura della scuola per conoscere dei posti diversi.
    ELISA PANO I^D

    RispondiElimina
  11. questo blog è davvero molto bello...complimenti ai creatori.
    fare iniziative di questo tipo al fine di salvaguardare il nostro ambiente è una cosa stupenda,si dovrebbe trattare più spesso di questi temi...un saluto
    manuel prete 1d

    RispondiElimina
  12. SOS Salento è un grido d'allarme e di speranza ad un tempo. Salvare il nostro patrimonio dall'incuria e dalle rovine del tempo è un imperativo che deve vivere nel cuore di ognuno di noi!
    Antonio Tarsi

    RispondiElimina
  13. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può contribuire a cambiare (In questo caso, cpnservare) qualcosa...

    RispondiElimina
  14. http://www.leggonline.it/articolo.php?id=46079

    NUCLEARE? NO, GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  15. Non esistono persone innocenti, ma persone con meno responsabilità.... nel caso della tutela dell'ambiente e delle testimonianze storiche, ognuno di noi deve contribuire, anche con un semplice commento....
    W L'ANTICA STRADA VELARDI!

    RispondiElimina
  16. I miei sinceri complimenti, sia per la forma che per il contenuto.
    Encomiabile l'impegno dei giovani nella tutela del patrimonio storico, ambientale e paesaggistico.
    Lo sfondo verde credo sia stato da voi scelto oltre che come simbolo del paesaggio, anche come colore della speranza.
    Sempre avanti nel meglio giovani, il futuro è vostro.
    Continuate così. Auguri!

    RispondiElimina
  17. Sisi è bello prorpio...ma ci vogliono più foto eeeeeh...

    Cristina De paolis I D

    RispondiElimina
  18. Anna Grazia07/03/10, 16:58

    Quanti siete? Mi piacerebbe che foste TANTISSIMI, UN POPOLOooooooo solo così, forse, vi e ci ascolteranno, non si vuole nulla di particolare, in fondo, solo SALVARE LA NATURA!
    Anna Grazia

    RispondiElimina
  19. mattia saponaro11/03/10, 16:05

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. manca poco, ormai e ho paura che ancora una volta il progresso con i suoi effetti negativi avrà la meglio.
    Scommetto che all'estero la questione avrebbe avuto un'altra conclusione!!!!
    Che tristezza!!! :(((
    Vale

    RispondiElimina
  21. ca intra lu Salentu è bellu cu uardi l' orizzonte cu lu mare.. e l' alba cu l' amicu chiu SPECiALE.....
    Francesca

    RispondiElimina
  22. ca intra lu Salentu è bellu cu uardi l' orizzonte cu lu mare.. e l' alba cu l' amicu chiu SPECiALE.....
    Francesca

    RispondiElimina
  23. Cuore e mente sono oramai merci molto rare.... altrimenti a NESSUNO verrebbe in mente di violare un luogo come questo... e tanti altri...
    Mario di Arnesano

    RispondiElimina
  24. Le promozioni turistiche per il Salento si limitano alle località più gettonate e se pensassimo ad un turismo culturale per tutto l'arco di un anno la proposta del Parco del Timo potrebbe rientrare come meta archeologico-paesaggistica per cui varrebbe la pena prestarvi la massima cura ed attenzione.
    Tiziano

    RispondiElimina